Taranto ospiterà martedì 6 gennaio 2026 il debutto di “Art”, celebre commedia di Yasmina Reza diretta e interpretata da Michele Riondino, con tre repliche in programma al Teatro Fusco. L’evento apre una tournée regionale che porterà lo spettacolo anche a Barletta, Bari e San Severo, all’interno della programmazione teatrale promossa in collaborazione con Puglia Culture.
Il progetto rientra nella stagione teatrale del Comune di Taranto, realizzata in collaborazione con Puglia Culture, e segna il ritorno in scena dell’artista nella sua città. Le repliche al Teatro Fusco sono in calendario martedì 6 gennaio alle ore 18.00, mercoledì 7 gennaio alle ore 21.00 e giovedì 8 gennaio alle ore 18.00.
Art debutta a Taranto: le date al Teatro Fusco
Il debutto tarantino di “Art” rappresenta l’apertura ufficiale della tournée in Puglia. La commedia, considerata una delle opere più rappresentate del teatro contemporaneo francese, mette al centro tre amici e una discussione che nasce dall’acquisto di un quadro monocromo dal valore elevato.
Da un confronto apparentemente semplice, la vicenda si trasforma progressivamente in un serrato regolamento di conti, portando a galla tensioni, contraddizioni e fragilità dei rapporti umani. “Art”, tradotta in oltre trenta lingue, è riconosciuta come la commedia francese contemporanea più recitata al mondo.
Art debutta a Taranto e prosegue la tournée in Puglia
Dopo Taranto, lo spettacolo proseguirà con una tournée articolata in più tappe nei principali teatri pugliesi. Il calendario prevede appuntamenti a Barletta, Bari e San Severo, sempre nell’ambito della programmazione teatrale promossa in collaborazione con Puglia Culture.
- Barletta – Teatro Curci: venerdì 9 e sabato 10 gennaio 2026 alle ore 20.30; domenica 11 gennaio 2026 alle ore 18.30
- Bari – Teatro Piccinni: mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 19.30; sabato 17 gennaio 2026 alle ore 20.00; domenica 18 gennaio 2026 alle ore 18.00
- San Severo – Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”: lunedì 19 gennaio 2026 alle ore 21.00
In scena, insieme a Michele Riondino, ci sono Daniele Parisi e Michele Sinisi. Lo spettacolo è prodotto da Infinito Teatro e Argot Produzioni, in co-produzione con Teatro Stabile d’Abruzzo e Fondazione Sipario Toscana Onlus – La città del Teatro. Il disegno luci è firmato da Cristian Zucaro, le scene da Vito G. Zito e i costumi da Silvia Segoloni.
La commedia si sviluppa attorno a un quadro bianco, acquistato a un prezzo considerevole: un oggetto che diventa elemento catalizzatore di un confronto sempre più acceso tra i protagonisti, portando la narrazione a intrecciare ironia e tensione in un equilibrio costante.
La tournée di gennaio 2026 proseguirà fino al 19 gennaio, con l’obiettivo di proporre al pubblico pugliese una delle commedie più rappresentate e studiate della drammaturgia contemporanea. Informazioni e dettagli sul calendario sono disponibili sul sito di Puglia Culture.










