Home / sicurezza / Taranto, nuove telecamere di videosorveglianza in Piazzale Bestat e agli ex Baraccamenti

Taranto, nuove telecamere di videosorveglianza in Piazzale Bestat e agli ex Baraccamenti

Telecamere di videosorveglianza installate in Piazzale Bestat a Taranto

A Taranto parte un nuovo intervento sul fronte della sicurezza urbana. Il Comune ha già avviato la procedura per l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza in Piazzale Bestat e nella zona degli ex Baraccamenti Cattolica, due aree considerate sensibili del territorio cittadino.

Le attività preparatorie sono in corso e il montaggio dei dispositivi è previsto entro il mese di febbraio. Si tratta dei primi due nuovi sistemi integrati di videosorveglianza che verranno attivati nel territorio comunale, con la centralizzazione dei flussi video presso il Centro di Controllo della Polizia Locale di Taranto. Un passaggio che consentirà un monitoraggio più efficace e tempestivo delle aree interessate.

L’intervento rientra in una strategia più ampia di potenziamento della sicurezza. È già previsto un rafforzamento dei sistemi di sorveglianza anche nella zona Tramontone-Mare, mentre sono in corso ulteriori valutazioni per estendere l’installazione delle telecamere ad altre aree ritenute critiche.

L’Amministrazione comunale, attraverso la Polizia Locale, opera in costante collaborazione con le Forze dell’Ordine e sotto il coordinamento della Prefettura. L’obiettivo è garantire una maggiore sicurezza urbana e rafforzare la percezione di fiducia dei cittadini nei confronti degli organi preposti al controllo e alla vigilanza.

Le attività della Polizia Locale spaziano dal presidio del territorio al contrasto dei parcheggiatori abusivi. Nei giorni scorsi, un intervento rapido su segnalazione di una donna vittima di un tentativo di estorsione ha permesso l’identificazione del responsabile, successivamente arrestato dalla Polizia.

Il tema della sicurezza, che riguarda la tutela dei cittadini e il rispetto delle regole del vivere comune, resta una priorità per l’Amministrazione comunale di Taranto. Una linea perseguita anche attraverso investimenti mirati, basati su un’analisi puntuale delle aree più esposte a criticità, per garantire interventi concreti e mirati a beneficio della comunità.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *