Home / Tecnologia / Taranto attiva 5 Punti di Facilitazione Digitale: aiuto gratuito per usare i servizi online

Taranto attiva 5 Punti di Facilitazione Digitale: aiuto gratuito per usare i servizi online

Punti di Facilitazione Digitale del Comune di Taranto con assistenza ai cittadini

Il Comune di Taranto attiva cinque Punti di Facilitazione Digitale per rafforzare l’inclusione digitale. L’obiettivo è aiutare i cittadini a usare in modo più semplice e sicuro i servizi online, pubblici e privati. È un supporto utile soprattutto per chi ha meno dimestichezza con la tecnologia.

Il progetto si chiama “Rete dei servizi di facilitazione digitale” ed è avviato dal Comune di Taranto con Formare Puglia APS. Inoltre è finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU. L’iniziativa rientra nella Misura 1.7.2 del PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Cosa sono i Punti di Facilitazione Digitale

Nei Punti di Facilitazione Digitale è presente un facilitatore che offre assistenza personalizzata. In genere l’aiuto individuale avviene su prenotazione. Tuttavia sono previste anche attività di gruppo.

Sono disponibili micro-corsi pratici, in presenza e online. Inoltre i cittadini possono accedere a materiali formativi digitali in autonomia. Così ciascuno può imparare con i propri tempi.

Quali servizi si possono imparare a usare

Il supporto riguarda internet e i dispositivi digitali, come smartphone e computer. Inoltre i facilitatori aiutano nell’uso dei servizi della Pubblica Amministrazione.

In particolare si può ricevere assistenza per servizi anagrafici e tributari. È possibile anche orientarsi tra servizi sanitari, sociali ed educativi. Infine il supporto può includere servizi legati alla mobilità.

«In questa maniera potenziamo un servizio essenziale, soprattutto per le persone che usano poco la tecnologia», spiega il vicesindaco e assessore all’Innovazione Mattia Giorno. Inoltre sottolinea che i cittadini possono ricevere supporto pratico su bisogni quotidiani.

Dove sono i cinque punti e gli orari

I Punti di Facilitazione Digitale sono distribuiti in sedi comunali diverse. Così il servizio è più accessibile in vari quartieri della città.

Sono operativi presso l’ex Mercato Coperto in via Anfiteatro 72, in via Fiume 64 e alla Circoscrizione Tamburi in piazza Liborio Tebano. In queste sedi l’orario è dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Inoltre il martedì e il giovedì il servizio è attivo anche dalle 14.30 alle 16.30.

Un altro punto è al Comando della Polizia Locale, in via Acton 77. Qui è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Inoltre il martedì e il giovedì è previsto il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

Infine c’è il punto presso i Servizi Sociali, in via Ancona angolo via Scotti. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00. Inoltre il martedì e il giovedì si può accedere su appuntamento dalle 12.30 alle 16.30.

Un progetto più ampio per tutta la Puglia

L’iniziativa di Taranto si inserisce nel progetto regionale “Digitale Facile”. In Puglia sono previsti 231 punti complessivi. L’obiettivo regionale è raggiungere entro il 2025 circa 183.000 cittadini. Questo avverrà attraverso attività di formazione e assistenza.

Per ulteriori informazioni su sedi e servizi disponibili, è possibile consultare la mappa interattiva regionale dedicata sul sito della Regione Puglia.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *