Un importante sequestro di cocaina è avvenuto il 6 maggio 2025 presso il porto di Taranto. La Polizia e la Guardia Costiera hanno recuperato oltre 30 chili di droga nascosti in un cargo proveniente dalla Colombia. Tre uomini, presumibilmente georgiani, sono stati intercettati: due arrestati, uno ancora in fuga.
Operazione di sequestro cocaina Taranto: dinamica e sviluppi
L’operazione si è svolta nell’area portuale. I tre sospetti, non appartenenti all’equipaggio della nave, sono stati notati mentre tentavano di scendere a terra con borsoni sospetti. Alla vista degli agenti, si sono lanciati in mare. I borsoni recuperati contenevano 30 chili di cocaina purissima. Due uomini sono stati arrestati, mentre proseguono le ricerche del terzo latitante.
La nave, secondo le autorità, era partita dalla Colombia con scalo in Spagna e destinazione la Grecia, ma ha attraccato a Taranto per motivi ancora da chiarire.
Importante sequestro cocaina Taranto tra container e indagini internazionali
I container trasportavano frigoriferi, ma nei borsoni recuperati in mare è stato rinvenuto uno dei carichi di cocaina più ingenti degli ultimi anni in Puglia. Gli inquirenti stanno accertando le modalità di ingresso dei sospetti sulla nave e l’eventuale coinvolgimento di una rete criminale internazionale attiva nel Mezzogiorno.
“Un’operazione complessa e coordinata che ha evitato l’introduzione della droga nel territorio italiano”, ha dichiarato una fonte della Questura di Taranto. Il caso è ora seguito dalla Procura della Repubblica con l’ipotesi di traffico internazionale di stupefacenti.
Per approfondimenti: Puglia Press – Cronaca Taranto