Boxe tarantina protagonista il prossimo 6 dicembre al Palafiom, con la 24ª edizione del Trofeo “Città di Taranto”. La manifestazione, promossa dalla Quero-Chiloiro e inserita nel cartellone di Taranto Città Europea dello Sport, propone un ricco programma internazionale a ingresso libero, nel quale spicca l’international contest del pugile professionista Francesco Magrì.
La serata conferma Taranto al centro della scena pugilistica nazionale grazie a un evento che riunisce atleti emergenti e nomi consolidati della noble art.
International contest del Trofeo Città di Taranto: Magrì pronto alla sfida
Tra i protagonisti dell’appuntamento del 6 dicembre spicca Francesco Magrì, impegnato in un international contest sulle otto riprese contro il georgiano Kostantine Jangavardze. Il pugile tarantino, ventottenne, rappresenta un volto noto della boxe locale grazie a una carriera dilettantistica impreziosita da sei titoli nazionali conquistati tra il 2011 e il 2023.
Prima del passaggio al professionismo, Magrì ha accumulato un ricco curriculum internazionale, partecipando a tornei di alto livello come il “Bocksaj”, lo Strandja Tournament in Bulgaria e i Giochi del Mediterraneo 2018. Il suo percorso dilettantistico si è chiuso con 80 vittorie, 8 pari e 19 sconfitte.
Dal 2024 combatte tra i superwelter nel professionismo, dove ha già collezionato 7 vittorie (3 per KO) e 1 pari, mantenendo l’imbattibilità e raggiungendo la sesta posizione nella classifica nazionale BoxRec e la 199ª in quella mondiale. Il match con Jangavardze rappresenta una sfida impegnativa: l’atleta georgiano vanta infatti 55 incontri e milita nella categoria dei pesi medi, superiore rispetto a quella di Magrì.

Trofeo Città di Taranto: un programma ricco di sfide internazionali
Il Trofeo “Città di Taranto” offrirà anche altri incontri professionistici firmati Quero-Chiloiro. Il peso supermedio Ivan Gimmi, 25 anni, affronterà sulle sei riprese Kalodou Badio, proponendo uno stile tecnico e una fisicità ben definita. A seguire il cruiser Christian Ressa, 27 anni, se la vedrà con lo sloveno Luka Rakic, atleta appartenente alla categoria superiore dei pesi massimi leggeri.
In apertura della serata è previsto inoltre un confronto semiprofessionistico al limite dei 75 kg: il 22enne tarantino Alessandro Donvito, con un record di 28 vittorie, 5 pari e 15 sconfitte, incrocerà i guantoni con il 21enne pugliese Francesco Cela, atleta della Team Boxe Mesagne. Entrambi sono considerati prospetti interessanti in vista di un possibile futuro passaggio al professionismo.
Il Trofeo “Città di Taranto” del 6 dicembre si preannuncia come uno degli eventi di boxe più attesi dell’anno sul territorio, grazie a un programma ad accesso libero e alla presenza di atleti di rilievo. Il pubblico potrà assistere a sfide di livello internazionale, mentre per Francesco Magrì l’international contest rappresenta un momento significativo nel percorso di crescita professionistica. L’appuntamento al Palafiom conferma Taranto come punto di riferimento per la boxe pugliese e nazionale.










