Home / Politica Taranto / Europe Direct Taranto 2026-2030: Comune e Provincia entrano tra i partner

Europe Direct Taranto 2026-2030: Comune e Provincia entrano tra i partner

Europe Direct Taranto avvia un nuovo quinquennio e allarga la rete istituzionale sul territorio. Comune e Provincia di Taranto presenteranno il programma 2026-2030, dopo la conferma del centro per altri cinque anni da parte della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Dal 2021 il Centro ha promosso momenti di approfondimento sui programmi e sulle opportunità dell’Unione europea rivolti a professionisti, imprese e pubblica amministrazione. In parallelo ha raccontato principi e valori dell’Ue ai giovani, nelle scuole, nelle università e nelle attività sul territorio. Nel maggio 2023 è stato promotore della visita a Taranto dell’allora vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans.

La Rappresentanza della Commissione europea in Italia ha valutato positivamente sia il lavoro svolto nel mandato 2021-2025 sia le attività programmate per il periodo 2026-2030. Da qui la selezione per il nuovo quinquennio, con l’obiettivo di rafforzare informazione e dialogo locale sulle politiche europee.

Europe Direct Taranto 2026-2030: entrano Comune e Provincia

Accanto ai partner storici Programma Sviluppo e ITS Academy Mobilità, si affiancano ora il Comune e la Provincia di Taranto. La presenza delle due istituzioni punta a rendere l’attività ancora più capillare e diffusa, con un contatto più diretto tra cittadinanza e opportunità europee.

La presentazione del programma è in calendario per venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 10.30, nella Biblioteca Civica “Acclavio” di Taranto. Interverranno il sindaco di Taranto Piero Bitetti, il vicepresidente della Provincia Jonica Vito Parisi, un delegato della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Silvio Busico, direttore generale di Programma Sviluppo, Luigia Tocci, direttore dell’ITS Academy Mobilità, e Annachiara Stefanucci, responsabile del Centro. Modera Sergio Pieriganni, project manager dell’iniziativa.

Per il territorio si apre una fase che mira a consolidare la presenza europea nelle attività quotidiane di enti, imprese e cittadini, con strumenti informativi più accessibili e una rete locale più ampia.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *