Home / musica / ArmoniE in Bianco & Nero, a Taranto la XI edizione della rassegna di musica da camera

ArmoniE in Bianco & Nero, a Taranto la XI edizione della rassegna di musica da camera

Concerto della rassegna ArmoniE in Bianco & Nero a Taranto

Al via la XI edizione della rassegna “ArmoniE in Bianco & Nero”, dedicata alla musica da camera e in particolare al pianoforte, ospitata nel prestigioso Salone degli Specchi di Palazzo di Città di Taranto. L’iniziativa, promossa dall’Associazione ArmoniE ODV con la direzione artistica della professoressa Palma di Gaetano, si svolgerà tra ottobre e novembre e prevede quattro concerti con ingresso libero, arricchiti da mostre artistiche e conferenze.

Una rassegna che unisce musica e arti visive

La rassegna ArmoniE in Bianco & Nero conferma la formula che ne ha decretato il successo: accanto ai concerti di musicisti di rilievo internazionale, il pubblico potrà assistere a mostre pittoriche, fotografiche e di ceramiche artistiche, accompagnate da brevi conferenze di esperti. L’iniziativa valorizza così non solo il repertorio pianistico ma anche le arti visive e artigianali, offrendo una proposta culturale multidisciplinare.

L’apertura di alcuni concerti sarà affidata a giovani talenti locali, tra cui la pianista Francesca Lupo, a conferma dell’impegno dell’associazione nel sostenere le nuove generazioni di musicisti.

Concerti e mostre in programma

Il primo appuntamento è previsto venerdì 10 ottobre alle ore 19.30 con il concerto “Bene, bravi, bis”, che vedrà esibirsi al pianoforte a quattro mani Elvira Foti e Roberto Metro, preceduto dalla mostra pittorica “Forme e Passioni” del maestro Maurizio Montesardo.

Domenica 12 ottobre alle ore 18.00 spazio al Trio Rospigliosi con “Suoni in Movimento: Omaggi e Fantasie tra Cinema e Classica”, accompagnato dalla mostra “Noi Angeli” del maestro Giulio De Mitri.

Il terzo appuntamento si terrà domenica 2 novembre con il concerto “Omaggio all’Opera”, protagonisti il soprano Nicoletta Guarasci e il pianista Luigi Vincenzo, insieme alla mostra ceramica “Sulle Ali della Civetta” dei maestri Donatello e Gianni Spagnulo.

La chiusura è in programma venerdì 14 novembre alle ore 19.00 con “Visioni tardo romantiche”, concerto del pianista Alessandro Marano, preceduto dalla mostra “Miticultura e Resilienza” e da una relazione di Vito Felice Uricchio sulle bellezze marine di Taranto.

Collaborazioni e patrocini istituzionali

La rassegna ArmoniE in Bianco & Nero gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Taranto, della Regione Puglia e del CSV Taranto ETS. Collaborano inoltre numerose realtà associative tra cui il Club per l’Unesco di Taranto, Associazione Flart, Ragazzi in Gamba Taranto, ANTEAS Grottaglie, LAMS Matera e altre.

L’iniziativa rappresenta un importante momento di promozione culturale per il territorio, capace di unire musica, arti visive e riflessione sociale.

Gli appuntamenti della XI edizione di ArmoniE in Bianco & Nero confermano Taranto come punto di riferimento per la musica da camera e per la valorizzazione delle arti. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale dell’associazione www.associazionearmonie.org.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *