Il quartiere Tamburi ha celebrato la terza edizione del premio ‘Angeli Custodi’. L’iniziativa unisce fede, solidarietà e riconoscimento dell’impegno civico. La parrocchia SS. Angeli Custodi, con il sostegno di TP Italia, ha ospitato l’evento a cui ha partecipato anche l’arcivescovo di Taranto, Mons. Ciro Miniero.
Il riconoscimento consiste in una mattonella in ceramica con l’effige degli Angeli Custodi. Quest’anno è stato consegnato a due figure di riferimento per la comunità. La prima onorificenza è andata a Maria Agata Zaurito, titolare di una farmacia del quartiere. Negli ultimi mesi ha sostenuto le iniziative della parrocchia, in particolare la scuola calcio per i bambini. La seconda ha premiato Gianluca Bilancioni, che da anni affianca con costanza le attività promosse da don Alessandro Argentiero.
Riconoscimenti agli studenti del quartiere Tamburi
La serata ha dato spazio anche ai giovani. Tre alunni della scuola secondaria di primo grado Galileo Galilei hanno ricevuto borse di studio sotto forma di buoni per l’acquisto di libri. Hanno concluso il percorso scolastico con voti eccellenti. Alessandro Ladiana, responsabile della Comunicazione di TP Italia, ha consegnato i premi. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di valorizzare i ragazzi che si impegnano nello studio.
Omaggio a Mons. Miniero e a don Argentiero
Successivamente, la comunità di TP Italia ha voluto ringraziare i rappresentanti religiosi. Ha donato una targa a don Alessandro Argentiero e a Mons. Ciro Miniero. Sul riconoscimento era incisa una frase di Papa Francesco: «Nulla rende felice un uomo quanto un cuore che gli somiglia». L’omaggio ha chiuso la cerimonia in un clima di emozione e gratitudine.
Prospettive future
Il premio ‘Angeli Custodi’ e le borse di studio della scuola Galileo Galilei sono ormai un appuntamento atteso. Ogni anno rafforzano il legame tra parrocchia, istituzioni religiose e comunità. Infine, l’iniziativa rappresenta un segnale di speranza e coesione per il futuro della città di Taranto.