Home / solidarietà / Volontariato e solidarietà: a Taranto la XIX Rassegna provinciale

Volontariato e solidarietà: a Taranto la XIX Rassegna provinciale

Rassegna provinciale del volontariato a Taranto 2025 con studenti e associazioni

Con lo slogan «Nonostante tutto* partecipo. E tu?» torna a Taranto la XIX Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, promossa dal CSV Taranto ETS. L’evento, in programma dal 2 al 4 ottobre 2025, vedrà la partecipazione di oltre 550 studentesse e studenti, insieme a numerosi enti del Terzo settore, istituzioni e associazioni del territorio, ospitati per la prima volta all’interno dell’Arsenale Militare Marittimo.

Il significato della Rassegna del volontariato

La Rassegna provinciale del volontariato rappresenta da quasi vent’anni un punto di riferimento per promuovere la cultura della solidarietà. Quest’anno il tema centrale è la partecipazione, con un invito diretto a cittadini e giovani a impegnarsi per il bene comune.

Durante la conferenza di presentazione, la presidente del CSV Taranto, Maria Antonietta Brigida, ha dichiarato: «Questa nuova edizione pone un forte accento sul tema della partecipazione e lo fa attraverso un messaggio diretto alla comunità».

A sostegno dell’iniziativa, anche la Provincia e il Comune di Taranto, Confcommercio e Confcooperative, che hanno confermato la loro sinergia con il mondo del volontariato.

Un programma ricco tra scuole, laboratori ed eventi

Il programma si svilupperà in tre giornate, con attività che coinvolgeranno studenti, enti e cittadini:

  • Giovedì 2 ottobre: apertura ufficiale all’Arsenale con “Volont-Azione! – Idee, gesti e voci”, evento conclusivo del progetto Giovani in Volo. La giornata proseguirà con laboratori e incontri tematici presso l’Auditorium ASL Taranto.
  • Venerdì 3 ottobre: nuovamente l’Arsenale ospiterà scuole, laboratori ed esperienze pratiche con la partecipazione di associazioni locali.
  • Sabato 4 ottobre: chiusura con i tavoli tematici dedicati a beni comuni, parità di genere, salute e benessere, oltre al focus su Sport e Inclusione nell’ambito del Disability Pride.

Giovani protagonisti e prospettive future

La Rassegna provinciale del volontariato dedica un ruolo centrale ai giovani, chiamati a vivere il volontariato come esperienza di crescita e cittadinanza attiva. Non a caso, l’iniziativa coincide con il Giorno del Dono del 4 ottobre e anticipa eventi conclusivi che si terranno il 5 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato.

Le attività promosse dal CSV Taranto rientrano nel “Giro dell’Italia che Dona”, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione, e godono del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Taranto, dell’ASL e della Marina Militare.

La XIX Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà si conferma così un’occasione unica per diffondere i valori della partecipazione, della solidarietà e della cittadinanza attiva, aprendo spazi di incontro e confronto per una comunità più coesa.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *