La squadra femminile della Lega Navale Italiana sezione di Taranto ha conquistato il titolo di campionessa d’Italia di canottaggio a sedile fisso nel 5° Campionato Italiano Assoluto, svoltosi nelle acque del Mar Piccolo. Un successo che premia mesi di impegno, sacrificio e professionalità, al termine di una gara combattuta e segnata da condizioni climatiche complesse.
Canottaggio a sedile fisso: vittoria tra caldo e avversarie agguerrite
Le atlete tarantine hanno affrontato non solo avversarie provenienti da diverse regioni, ma anche il caldo torrido della domenica e le difficoltà di adattamento alle imbarcazioni messe a disposizione in gara. Guidate dallo storico timoniere Luciano Boscaino, le ragazze hanno confermato solidità tecnica e spirito di squadra, imponendosi con una prestazione di alto valore sportivo nel canottaggio a sedile fisso.
Accanto al trionfo della formazione femminile, va segnalato il terzo posto dell’equipaggio maschile della stessa sezione, risultato che completa il bilancio positivo della giornata per la Lega Navale Italiana sezione Taranto.
Dichiarazioni e prospettive per il canottaggio a sedile fisso
La soddisfazione è stata espressa anche dai vertici della LNI Taranto.
«Complimenti da parte di tutto il Consiglio direttivo della LNI Taranto per il successo conseguito, frutto di lavoro e abnegazione. Siamo davvero felici per la nostra squadra, che rappresenta il fiore all’occhiello della sezione per i risultati lusinghieri conseguiti», ha dichiarato il presidente Flavio Musolino.
Il direttore sportivo Vito Mannara ha aggiunto: «C’è grande entusiasmo per questa vittoria. Nel canottaggio a sedile fisso si vince o si perde per una manciata di secondi, e oggi grande merito va a tutti i nostri atleti».
Il timoniere Luciano Boscaino: «La vittoria è il frutto dell’entusiasmo, della passione e della dedizione che le nostre ragazze mettono in acqua ogni giorno».
Le atlete campionesse d’Italia
Hanno composto l’equipaggio vincente della LNI sezione Taranto: Anna Cirillo, Gabriela Russano, Barbara Buovolo, Pamela Bruno, Domenica Crisafi, Samantha Labile, Daniela Meli, Marina Miceli, Sabina De Florio, Maria Fiore. Timoniere: Luciano Boscaino.
Con questa affermazione, la LNI Taranto si conferma tra le realtà più competitive del panorama nazionale del canottaggio a sedile fisso. L’attenzione ora si sposta sui prossimi appuntamenti in calendario, con l’obiettivo di consolidare i risultati e dare continuità al percorso di crescita tecnica e atletica.
