Home / Ambiente Taranto / Decoro urbano e raccolta differenziata: incontro operativo a Taranto

Decoro urbano e raccolta differenziata: incontro operativo a Taranto

Incontro operativo su decoro urbano e raccolta differenziata a Taranto

TARANTO – Si è svolto ieri mattina, presso gli uffici direzionali di Kyma Ambiente, un incontro operativo sul decoro urbano e sulla raccolta differenziata. Hanno partecipato il neo Assessore alle Società Partecipate, Gianni Cataldino, il Comandante della Polizia Locale Michele Matichecchia e la Presidente pro tempore di Kyma Ambiente, Dott.ssa Daniela Borraccino. Presenti anche il dirigente comunale Alessandro De Roma e il dirigente aziendale Cosimo Natuzzi.

Piano straordinario per decoro urbano e raccolta differenziata

Il Sindaco Piero Bitetti ha indicato due priorità: migliorare il decoro urbano e potenziare la raccolta differenziata. L’incontro si è concentrato soprattutto sui quartieri Salinella e Tamburi. Per questo motivo, i partecipanti hanno deciso di avviare subito un piano di interventi mirati.

Tra le azioni previste, c’è la riattivazione del punto informativo in via Golfo di Taranto. Questo sportello offrirà chiarimenti sul corretto conferimento dei rifiuti e promuoverà comportamenti virtuosi. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della raccolta differenziata.

Controlli rafforzati e servizi potenziati

Kyma Ambiente potenzierà il servizio di raccolta per rispondere alle nuove esigenze. L’Amministrazione comunale ha chiesto maggiore qualità e attenzione al territorio. Inoltre, la Polizia Locale collaborerà con Kyma per aumentare i controlli contro l’abbandono dei rifiuti.

I controlli saranno capillari e regolari. «Saranno applicate sanzioni nei casi di infrazioni», è stato dichiarato durante l’incontro, «così da scoraggiare i comportamenti incivili e garantire il rispetto delle regole». L’approccio sarà deciso ma non vessatorio. Infatti, lo scopo è tutelare la collettività e la salute pubblica.

Prospettive future per la città

L’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno per una Taranto più pulita e vivibile. Le azioni concordate saranno attuate nelle prossime settimane. Si inizierà dai quartieri più critici, con l’intento di estendere il piano a tutta la città.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *