Home / Taranto e provincia / Rapina aggravata a Mottola: arrestati tre uomini dopo minacce e aggressione a un imprenditore

Rapina aggravata a Mottola: arrestati tre uomini dopo minacce e aggressione a un imprenditore

Nel primo pomeriggio del 27 gennaio 2026, una rapina aggravata a Mottola si è conclusa con l’arresto in flagranza di tre uomini grazie al rapido intervento dei Carabinieri. L’episodio ha coinvolto un imprenditore locale e suo figlio, finiti nel mirino dei presunti malviventi.

I fatti si sono verificati in un’azienda del comune jonico. Secondo le prime ricostruzioni, i tre uomini, di età compresa tra i 40 e i 44 anni e residenti nel capoluogo jonico, avrebbero raggiunto il luogo a bordo di un’autovettura. Una volta avvicinato il titolare dell’attività, gli avrebbero richiesto la consegna di 500 euro, accompagnando la richiesta con minacce e riferimenti all’uso di armi in caso di rifiuto.

La situazione è precipitata con l’arrivo del figlio dell’imprenditore. Il giovane, intervenuto per comprendere quanto stesse accadendo, sarebbe stato prima intimidito e poi aggredito fisicamente. I tre avrebbero anche tentato di sottrargli il portafoglio. Fingendo un malore, il ragazzo è riuscito però a contattare un parente, che ha immediatamente allertato il numero di emergenza 112.

Dopo l’episodio, i presunti responsabili si sarebbero diretti verso il capannone dell’azienda, da cui avrebbero asportato una cassa contenente diversi utensili da lavoro, per poi darsi alla fuga. L’intervento tempestivo dei Carabinieri della Stazione di Mottola ha permesso di intercettare e bloccare i sospettati poco dopo.

Nel corso delle perquisizioni personali e veicolari, i militari dell’Arma hanno rinvenuto l’intera refurtiva, subito restituita al legittimo proprietario. Al termine delle formalità di rito e su disposizione dell’Autorità giudiziaria, i tre uomini sono stati sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.

Resta ferma la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva. L’episodio riaccende però l’attenzione sul tema della sicurezza per le attività produttive del territorio e sull’importanza di segnalare tempestivamente situazioni di pericolo alle forze dell’ordine.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *