Home / Spettacolo Taranto / Roberta Di Laura porta la Puglia alla CMT di Stoccarda: applausi e coreografie da record

Roberta Di Laura porta la Puglia alla CMT di Stoccarda: applausi e coreografie da record

Roberta Di Laura alla CMT Messe Stuttgart con le allieve durante lo spettacolo a Stoccarda

Roberta Di Laura conquista Stoccarda e riporta la Puglia sotto i riflettori internazionali. La danzatrice tarantina è stata tra le protagoniste della CMT Messe Stuttgart, la più grande fiera europea dedicata al turismo, svoltasi dal 17 al 25 gennaio in Germania. Sul palco del complesso fieristico, davanti a migliaia di spettatori, ha firmato le coreografie di uno spettacolo molto seguito.

Roberta Di Laura alla CMT Messe Stuttgart: lo show sul palco della fiera

Alla CMT Messe Stuttgart, Roberta Di Laura ha curato le coreografie delle esibizioni di alcune sue allieve della Tanzschule Chiara Matt. In scena anche la compagnia giovanile Generation – Junior Dance Company, che l’artista dirige a Stoccarda. L’evento si svolge ogni anno in uno dei contesti più prestigiosi della città. L’edizione 2026 ha confermato il suo ruolo di riferimento per la danza italiana all’estero.

Premio a Montecitorio tra le 100 eccellenze italiane 2025

Il successo alla fiera di Stoccarda arriva dopo un riconoscimento importante. Roberta Di Laura è stata premiata a Palazzo Montecitorio, a Roma, tra le 100 eccellenze italiane del 2025. In passato ha ricevuto anche il premio “Ambasciatore Terre di Puglia” a Milano. Tra i riconoscimenti figura pure il “Premio Donna D’Autore”, conferitole sempre a Montecitorio.

Dalla Puglia al mondo: la carriera internazionale di Roberta Di Laura

Roberta Di Laura è tarantina, classe 1992. È un’artista poliedrica e vive da anni all’estero, senza perdere il legame con la sua terra. A soli 20 anni è entrata nel Consiglio Internazionale della Danza di Parigi, partner UNESCO. È un passaggio che ha rafforzato la sua notorietà internazionale.

Da oltre un decennio porta l’arte italiana in molti Paesi. Si è esibita in Germania, Marocco, Emirati Arabi e Inghilterra. Ha lavorato anche in Taiwan, Tunisia, Romania, Grecia, Spagna, Turchia e Francia. Il debutto come prima ballerina e interprete principale è arrivato con “Titanic Live Concert”. Da lì sono seguite molte produzioni e spettacoli in Italia. Tra i palcoscenici più noti c’è il Teatro Olimpico di Roma, dove ha interpretato ruoli del repertorio classico. Il suo talento è arrivato anche in tv con esibizioni per Rai, in programmi come “Linea Blu” ed “E Viva il Videobox”.

La ricerca e le masterclass nei congressi internazionali

Accanto alla scena, Roberta Di Laura ha sviluppato un percorso di ricerca. Ha presentato progetti sulla danza nei Congressi Mondiali di Ricerca. Questo lavoro l’ha portata da Atene a San Pietroburgo. È stata anche in Canada e in Florida. Ha partecipato inoltre a incontri in Ucraina e alle Bahamas. Il percorso è proseguito fino ad Avignone, Varsavia, Mosca e Tokyo. Qui risulta l’unica rappresentante italiana a presentare un contributo.

Di rilievo anche le sue masterclass. Le ha tenute per il 64° Congresso Mondiale di Danza in Messico. Ha insegnato anche al Festival Internazionale di danza di Hong Kong.

Premi, competizioni e formazione nelle grandi scuole

Roberta Di Laura ha vinto numerose competizioni internazionali. Tra i riconoscimenti spicca il “Premio Cultura della Danza” alla Milano Dance Competition. Ha ottenuto inoltre il primo posto nella sezione danza classica a “Le Stelle della Danza”, con giurati di rilievo internazionale, tra cui Isabelle Ciaravola, étoile dell’Opéra di Parigi.

La sua formazione è passata da istituzioni di primo livello. Ha studiato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Ha frequentato anche la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma. Si è formata inoltre alla Scuola del Balletto di Roma, dove ha seguito uno stage con Carla Fracci. Ha perfezionato la tecnica con insegnanti legati a grandi accademie internazionali. Tra queste ci sono Parigi, Cuba, Bolshoi, Vienna e Vaganova. Ha conseguito anche la laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, oltre a corsi post-laurea.

Oggi a Stoccarda: insegnamento e direzione artistica

Oggi Roberta Di Laura lavora stabilmente a Stoccarda. È considerata una delle insegnanti più richieste e apprezzate. In passato ha svolto la sua attività anche in Italia e in altre città tedesche, tra cui Colonia, Düsseldorf, Francoforte e Ulm. Sempre a Stoccarda è direttrice artistica del festival internazionale Tanzfestival Stuttgart.

Il successo alla CMT Messe Stuttgart conferma un dato. Roberta Di Laura continua a portare la Puglia su palchi globali. Lo fa con la danza, ma anche con un lavoro costante di formazione e ricerca. E il pubblico internazionale continua a premiarla.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *