Home / Sindacato / Taranto, manifestazione per Gaza: corteo e sciopero cittadino

Taranto, manifestazione per Gaza: corteo e sciopero cittadino

Manifestazione per Gaza a Taranto con corteo e sciopero in difesa del popolo palestinese

Oggi, 3 ottobre, la città ospita una manifestazione per Gaza con corteo e sciopero cittadino in solidarietà alla popolazione palestinese e a sostegno della missione umanitaria della Global Sumud Flotilla. L’iniziativa coinvolge sigle sindacali, movimenti e associazioni pacifiste del territorio.

Il ritrovo è fissato alle ore 8:45 nel piazzale antistante l’Arsenale della Marina Militare. Il corteo attraverserà le principali vie del centro e si concluderà in tarda mattinata in Piazza della Vittoria, dove è previsto un momento di testimonianze e interventi dal palco.

Manifestazione per Gaza: programma e percorso

Secondo quanto comunicato dagli organizzatori, la manifestazione per Gaza nasce con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla crisi umanitaria nella Striscia e sul rispetto del diritto internazionale. Il dispositivo prevede partenza dall’Arsenale, transito lungo le arterie centrali e arrivo in Piazza della Vittoria per il presidio conclusivo.

Durante il percorso sono previsti brevi stop informativi curati dalle associazioni aderenti. Le autorità locali hanno raccomandato ai cittadini di considerare possibili temporanee modifiche alla viabilità nelle fasce orarie interessate dal passaggio del corteo.

Manifestazione per Gaza: adesioni e motivazioni

All’appello hanno risposto sigle sindacali e reti civiche del territorio. In una nota, le organizzazioni promotrici spiegano che l’iniziativa intende “riaffermare i principi di tutela della persona e dei diritti umani, sostenendo azioni umanitarie e chiedendo un cessate il fuoco immediato”.

Quando la storia, il diritto e l’umanità arretrano, è proprio allora che i valori di uguaglianza e sostegno ai più deboli devono entrare in gioco”.— dichiarazione diffusa dagli organizzatori

Le realtà aderenti sottolineano inoltre il carattere pacifico della mobilitazione e invitano alla massima partecipazione. “Saremo in piazza per promuovere una soluzione diplomatica e per ribadire la centralità del soccorso umanitario”, si legge nel comunicato.

Viabilità, servizi e orari

Per l’intera mattinata sono possibili deviazioni temporanee del trasporto pubblico locale nell’area del centro. Si consiglia di consultare i canali informativi dell’ente di mobilità cittadina per aggiornamenti in tempo reale su linee e fermate interessate.

Prospettive e prossimi passi

Al termine della manifestazione per Gaza, gli organizzatori annunciano l’avvio di nuovi momenti di sensibilizzazione sul territorio, con incontri pubblici e raccolte di beni di prima necessità in coordinamento con le associazioni umanitarie.

Manifestazione per Gaza a Taranto con corteo e sciopero in difesa del popolo palestinese
Manifestazione per Gaza a Taranto con corteo e sciopero in difesa del popolo palestinese
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *