Un episodio di tentata rapina a Castellaneta ha scosso la comunità locale. Un giovane di 22 anni è stato arrestato dai Carabinieri in flagranza dopo aver aggredito la propria nonna novantenne nel tentativo di sottrarle denaro. La donna è stata soccorsa dal 118 e trasferita all’ospedale cittadino.
Scopri anche altre notizie da Castellaneta. Per informazioni istituzionali: sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.
Tentata rapina a Castellaneta: arresto in flagranza di reato
A dare l’allarme è stato un familiare, che ha richiesto l’intervento urgente dei militari dell’Arma. All’arrivo, i Carabinieri hanno trovato il giovane che aveva da poco aggredito la nonna. Al rifiuto della donna di consegnare denaro, l’avrebbe minacciata di morte e colpita involontariamente con un mobile spostato con violenza.
L’anziana è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale “San Pio” di Castellaneta, dove i medici hanno riscontrato lesioni agli arti inferiori, non gravi ma tali da richiedere cure immediate.
Indagini e precedenti episodi
Le indagini hanno rivelato che la 90enne non sarebbe nuova a episodi simili. In passato avrebbe subito altre condotte riconducibili al nipote. Per questo motivo, l’Autorità Giudiziaria ha disposto misure restrittive e il trasferimento del 22enne presso la Casa Circondariale di Taranto.
Violenza familiare e impatto sulla comunità
L’episodio ha riportato l’attenzione sul tema della violenza domestica e sulle misure di protezione degli anziani. Le istituzioni locali stanno valutando l’attivazione di ulteriori programmi di sostegno alle famiglie in difficoltà, con l’obiettivo di prevenire casi analoghi.
Il caso di tentata rapina a Castellaneta mette in evidenza la necessità di interventi coordinati tra forze dell’ordine, servizi sociali e comunità, per rafforzare la sicurezza dei soggetti più fragili.