MANDURIA – Un uomo è morto dopo essere stato ricoverato e aver trascorso la notte nell’area di osservazione del pronto soccorso dell’ospedale di Manduria. La vicenda, avvenuta nei giorni scorsi, è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria a seguito di una denuncia presentata dai familiari, che hanno chiesto accertamenti sulle cure e sulle procedure adottate durante la permanenza in ospedale.
Pronto soccorso dell’ospedale di Manduria: avviata un’indagine
L’autorità giudiziaria ha aperto un fascicolo d’inchiesta con l’ipotesi di omicidio colposo. Nell’ambito del procedimento risultano indagati tre medici in servizio al pronto soccorso dell’ospedale di Manduria. L’iscrizione nel registro degli indagati è un atto previsto per consentire lo svolgimento degli accertamenti tecnici e garantire alle parti la possibilità di nominare consulenti.
Sono stati inoltre notificati gli avvisi di garanzia, in vista di attività investigative considerate irripetibili. La documentazione clinica relativa al ricovero è stata acquisita per gli approfondimenti del caso.
Ospedale di Manduria, disposta l’autopsia per chiarire le cause
Per stabilire le cause del decesso, l’autorità giudiziaria ha disposto l’esame autoptico. L’obiettivo è definire l’origine della morte e verificare la correttezza delle procedure sanitarie seguite durante il ricovero al pronto soccorso dell’ospedale di Manduria.
Secondo quanto ricostruito nelle prime fasi degli accertamenti, l’uomo sarebbe già stato ricoverato in precedenza nello stesso presidio ospedaliero. Nei giorni antecedenti al decesso si sarebbe nuovamente presentato in pronto soccorso riferendo un peggioramento di sintomi di natura cardiaca. Dopo controlli ed esami, sarebbe stato trattenuto per la notte in osservazione breve; il decesso è stato constatato nelle ore successive.
I familiari hanno chiesto il sequestro della documentazione sanitaria, mentre la salma è stata posta a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa dell’autopsia.
Le indagini proseguono per ricostruire con precisione la sequenza degli eventi e chiarire eventuali profili di responsabilità. Gli esiti dell’esame autoptico e degli accertamenti tecnici saranno determinanti per definire le cause della morte e gli sviluppi del procedimento.










