La Medaglia del Mare Maiorca va alla Jonian Dolphin Conservation. Il premio sarà consegnato domenica 22 febbraio, nell’ultima giornata dell’EUDI Show di Bologna. È un riconoscimento importante. Valorizza oltre quindici anni di ricerca e tutela dei cetacei nel Mediterraneo. E accende i riflettori sul lavoro svolto nel Mar Jonio e nel Golfo di Taranto.
L’EUDI Show si terrà dal 20 al 22 febbraio. È il principale appuntamento italiano dedicato alla subacquea. Inoltre è tra i più rilevanti a livello internazionale. Il programma supera i duecento eventi. Per questo richiama professionisti, associazioni e appassionati. Il tema, però, è comune: proteggere il mare con scelte concrete.
Medaglia del Mare Maiorca: perché premia la Jonian Dolphin Conservation
La Medaglia del Mare Maiorca richiama lo spirito di Enzo Maiorca. Premia realtà che uniscono passione e rigore scientifico. Allo stesso tempo valorizza chi lavora in modo collaborativo e responsabile. Nelle edizioni precedenti il riconoscimento è andato a Marina Militare, Guardia Costiera e Sea Shepherd. Quest’anno, invece, tocca alla Jonian Dolphin Conservation.
La cerimonia si svolgerà domenica 22 febbraio. Patrizia Maiorca consegnerà la Medaglia del Mare Maiorca a Vittorio Pollazzon, presidente della JDC. Patrizia Maiorca è la figlia di Enzo. Inoltre è stata protagonista dell’apnea mondiale. Ha conquistato dodici record, tra cui quello di meno settanta metri in assetto variabile nel 1987.

Il premio riconosce anche un progetto specifico. Si tratta del San Paolo Dolphin Refuge, nel Golfo di Taranto. L’obiettivo è dare una nuova vita ai delfini nati o vissuti in cattività. In pratica, gli animali provenienti da delfinari e acquari potranno nuotare in mare. Saranno liberi, ma seguiti da un monitoraggio scientifico. Così potranno recuperare gradualmente i comportamenti naturali.
All’EUDI Show la Jonian Dolphin Conservation racconterà questo modello in due momenti. Il primo è previsto venerdì 20 febbraio. Carmelo Fanizza presenterà il San Paolo Dolphin Refuge. Spiegherà come unisce ricerca e sensibilizzazione. Il secondo appuntamento sarà sabato 21 febbraio. Francesca Cornelia Santacesaria e Rosalia Maglietta guideranno un workshop sulla fotoidentificazione dei cetacei del Golfo di Taranto. Useranno anche la piattaforma Ispiriamo. In questo modo il pubblico potrà entrare nel metodo di lavoro sul campo.
La Medaglia del Mare Maiorca porta un messaggio chiaro. La conservazione del mare riguarda tutti. E richiede continuità, conoscenza e responsabilità. Perciò il riconoscimento alla JDC non è solo simbolico. Indica una direzione. E parla anche alle generazioni future.









