Il 18 febbraio si terrà l’XII Congresso UILTRASPORTI Taranto. L’appuntamento è al Salina Urban Hotel, a partire dalle 9. È un passaggio importante per il sindacato dei lavoratori dei trasporti e dei servizi. Inoltre sarà l’occasione per definire priorità e prospettive nel territorio ionico.

La giornata si aprirà con la registrazione delle delegate e dei delegati. Subito dopo sono previsti gli adempimenti statutari. Quindi arriverà la relazione del segretario generale Carmelo Sasso. A presiedere i lavori sarà Giuliano Galluccio, Segretario Nazionale Porti UILTRASPORTI.
Successivamente interverranno ospiti e autorità. In particolare sono attesi Gennaro Oliva, coordinatore territoriale Taranto, Stefano Frontini, segretario generale UIL Puglia, e Marco Verzari, segretario generale UILTRASPORTI Nazionale. Poi si aprirà il dibattito congressuale. Infine le conclusioni saranno affidate al Segretario Generale UILTRASPORTI Puglia Mino Greco. A seguire si terranno le votazioni per il rinnovo degli organismi dirigenti territoriali.
XII Congresso UILTRASPORTI Taranto: i nodi strategici sul tavolo
Il congresso porta un titolo che richiama unità e responsabilità collettiva. E, allo stesso tempo, segna un momento di bilancio per l’attività degli ultimi anni. Soprattutto, punta a delineare le scelte per il futuro in una fase complessa.
Tra i temi centrali ci sarà il trasporto pubblico locale. In particolare si discuteranno le sfide della riorganizzazione della mobilità urbana. Inoltre si parlerà del futuro del porto e delle opportunità legate ai nuovi traffici. Allo stesso modo sarà affrontata la tenuta occupazionale nel settore dell’igiene ambientale e nei servizi in appalto.
Non mancherà il capitolo infrastrutture. Anche la continuità territoriale sarà parte del confronto. Parallelamente si tornerà sulla qualità del lavoro. Quindi spazio a sicurezza e tutele. E, di conseguenza, attenzione anche alla lotta contro ogni forma di dumping contrattuale.
Il congresso sarà anche un momento di riflessione sul ruolo del sindacato. Infatti le transizioni economiche, ambientali e tecnologiche incidono direttamente su lavoratrici e lavoratori del comparto. Per questo il confronto mira a rafforzare la rappresentanza in un territorio in trasformazione.
Al termine dei lavori si procederà all’elezione del nuovo Consiglio Territoriale UILTRASPORTI Taranto. Inoltre sarà eletto il Segretario Generale. Così si aprirà una nuova fase di impegno e responsabilità per il territorio ionico.










