Home / Tecnologia / Comune di Taranto: collaborazione gratuita per progetti innovativi ICT

Comune di Taranto: collaborazione gratuita per progetti innovativi ICT

Collaborazione ICT Comune di Taranto per progetti innovativi e sviluppo tecnologico

Il Comune di Taranto ha pubblicato l’“Avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di operatori pubblici e privati disponibili a collaborare, a titolo gratuito, per la promozione della ricerca applicata, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico”. L’iniziativa, approvata con la Determina Dirigenziale n. 7253 del 20 ottobre 2025, mira a favorire la collaborazione nel campo dell’ICT e dell’innovazione tecnologica sul territorio comunale.

Collaborazione gratuita per progetti ICT e innovazione

La Direzione Sviluppo Economico e Imprese del Comune di Taranto promuove la creazione di una short list di partner qualificati – pubblici e privati – con comprovata esperienza nel settore ICT, nell’innovazione e nel trasferimento tecnologico. Tale elenco costituirà la base per future collaborazioni orientate alla partecipazione a bandi regionali, nazionali ed europei. In questo modo, si punta a favorire lo sviluppo di progetti innovativi capaci di rafforzare la competitività e la crescita del tessuto economico locale.

Le collaborazioni saranno a titolo gratuito e avranno una durata biennale. Saranno formalizzate tramite specifici accordi con l’Ente. Le attività si svolgeranno in sinergia con l’Assessorato alle Attività Produttive e con il coinvolgimento di professionisti del settore. In particolare, l’obiettivo è promuovere l’innovazione e la ricerca applicata per sostenere le imprese locali.

Modalità di partecipazione e scadenze

Gli operatori interessati dovranno inviare la propria manifestazione di interesse entro le ore 12:00 del 4 novembre 2025. Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:

suap.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it

Inoltre, la documentazione completa – comprensiva di modulistica e allegati – è disponibile nella sezione “Bandi e Avvisi” del sito istituzionale del Comune di Taranto:

www.comune.taranto.it

Le proposte pervenute saranno oggetto di valutazione comparativa. Successivamente, l’elenco dei soggetti ritenuti idonei sarà approvato con un provvedimento dirigenziale. Tale elenco costituirà la short list ufficiale dei partner dell’Assessorato alle Attività Produttive. Di conseguenza, i collaboratori saranno selezionati in base alla natura dei bandi o dei progetti da realizzare.

Prospettive di sviluppo e innovazione territoriale

L’avviso rappresenta un’importante opportunità per favorire la collaborazione pubblico-privato nel campo dell’ICT. Ciò contribuirà alla crescita del sistema economico tarantino e all’attrazione di investimenti orientati all’innovazione. Pertanto, attraverso queste sinergie, il Comune di Taranto punta a consolidare il proprio ruolo come polo di riferimento per la ricerca applicata e la digitalizzazione dei processi produttivi locali.

Infine, l’Amministrazione comunale ribadisce la volontà di sostenere lo sviluppo di un ecosistema innovativo capace di connettere imprese, istituzioni e centri di ricerca, a beneficio del territorio.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *