Home / Politica Taranto / Taranto, confronto Comune-Comitato sul futuro di Piazza Fontana

Taranto, confronto Comune-Comitato sul futuro di Piazza Fontana

Incontro a Palazzo di Città tra amministrazione e Comitato: confermati interventi su verde e illuminazione con tutela dell’opera.

La riqualificazione Piazza Fontana Carrino è al centro del confronto tra Comune di Taranto e Comitato per la salvaguardia della piazza. A Palazzo di Città, il sindaco Piero Bitetti e il vicesindaco Mattia Giorno hanno incontrato alcuni rappresentanti del gruppo civico per approfondire il progetto relativo al futuro assetto dell’area.

L’opera, firmata dallo scultore tarantino Nicola Carrino, è inserita dal Ministero della Cultura tra quelle di interesse nazionale dell’arte contemporanea del Novecento. Il riconoscimento ministeriale rappresenta uno dei punti centrali del dibattito cittadino.

Durante l’incontro, l’amministrazione comunale ha ribadito la necessità di tutelare il bene artistico. Allo stesso tempo ha confermato la volontà di procedere con la cantierizzazione già prevista.

Gli interventi annunciati riguardano il miglioramento dei servizi, dell’illuminazione e delle aree verdi. Secondo quanto riferito, non vi sarebbe alcuna intenzione di compromettere l’opera esistente.

Riqualificazione Piazza Fontana Carrino: tutele e interventi previsti

Il confronto si è concentrato sull’equilibrio tra riqualificazione urbana e salvaguardia dell’identità artistica della piazza. L’amministrazione ha assicurato che ogni intervento sarà realizzato nel rispetto dell’opera.

Per il Comitato, la riqualificazione Piazza Fontana Carrino deve garantire tutele chiare e verificabili. Le associazioni chiedono che eventuali modifiche siano compatibili con il valore storico e culturale del sito.

La piazza rappresenta un punto identitario per la città di Taranto. L’installazione di Carrino è considerata un esempio significativo di arte ambientale del secondo Novecento.

Dal confronto sarebbe emersa una volontà condivisa di non alterare la struttura artistica. Il dialogo tra le parti dovrebbe proseguire anche nelle prossime settimane.

Il confronto tecnico con il RUP e i prossimi passaggi

Un ulteriore passaggio riguarderà il confronto con il RUP, il Responsabile unico del procedimento. Saranno valutati eventuali margini di miglioramento del progetto già oggetto di gara.

L’incontro tecnico dovrebbe essere calendarizzato a breve. In quella sede potrebbero emergere indicazioni operative più dettagliate.

La riqualificazione Piazza Fontana Carrino è inserita in un percorso amministrativo già avviato. Questo comporta vincoli procedurali e tempistiche definite.

L’amministrazione comunale ha dichiarato di voler continuare il dialogo con il Comitato. L’obiettivo è raccogliere osservazioni e istanze delle associazioni, compatibilmente con i limiti tecnici e normativi.

Al momento non sono stati diffusi cronoprogrammi aggiornati. Non risultano neppure comunicati ufficiali con eventuali modifiche al progetto iniziale.

La vicenda resta quindi in una fase interlocutoria. Da una parte vi è l’esigenza di migliorare la fruibilità dello spazio pubblico. Dall’altra permane la richiesta di tutelare integralmente l’opera di Carrino.

Il prossimo tavolo tecnico potrebbe chiarire quali interventi saranno effettivamente realizzati. Molto dipenderà dalle valutazioni condivise tra amministrazione e struttura tecnica.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *