Home / scuola / Taranto, al via la manutenzione straordinaria delle scuole: partiti i lavori alla “Carrieri”

Taranto, al via la manutenzione straordinaria delle scuole: partiti i lavori alla “Carrieri”

Immagine creata per illustrare i lavori di manutenzione straordinaria alla scuola “R. Carrieri” di Taranto.

La manutenzione straordinaria delle scuole comunali entra nel vivo a Taranto. Il Comune ha avviato un programma di interventi mirati per migliorare sicurezza, funzionalità e decoro degli istituti scolastici di propria competenza, partendo dagli edifici che presentano maggiori criticità.

L’obiettivo dell’amministrazione è chiaro: garantire ambienti scolastici adeguati, sicuri e pienamente fruibili per alunni e docenti. Il piano riguarda le scuole materne, elementari e medie comunali e punta a contrastare il progressivo degrado strutturale causato dal tempo e dagli agenti atmosferici.

I primi lavori sono già iniziati nel plesso scolastico “R. Carrieri”. Qui gli interventi si concentrano sulla messa in sicurezza dei cornicioni esterni, interessati da diffusi fenomeni di deterioramento. Le operazioni prevedono il consolidamento e il risanamento strutturale delle parti ammalorate, seguito dal ripristino dell’intonaco superficiale, modellato nel rispetto delle originarie bordature architettoniche.

La manutenzione straordinaria delle scuole rappresenta, per il Comune di Taranto, un investimento diretto sulla qualità della vita della comunità scolastica. “Migliorare la qualità della vita della popolazione scolastica tarantina è una priorità di questa amministrazione – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Lucio Lonoce –. Abbiamo definito un programma di interventi mirati, dando precedenza agli edifici con criticità evidenti. Investire nelle scuole significa investire sui nostri ragazzi, garantendo ambienti sicuri e adatti all’apprendimento”.

Il programma proseguirà nei prossimi mesi coinvolgendo altri istituti comunali. Per studenti, famiglie e personale scolastico questo significa poter contare su strutture più sicure e funzionali, in grado di rispondere meglio alle esigenze quotidiane della didattica.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *